Operiamo come
Investitori Responsabili.
ESG
Alto Partners si impegna nel promuovere i principi ESG a livello delle società in portafoglio, supportando le stesse in un percorso di crescita di valore nel tempo. Alto Partners considera che il modello di creazione di valore nel private equity vada oltre i tradizionali parametri finanziari, e che debba includere il modo in cui le società del portafoglio utilizzano il capitale naturale e umano. L’approccio di Alto Partners richiede che le società operino con senso di responsabilità e che adottino gli standard ESG. L’impegno di Alto Partners è quello di definire, promuovere e monitorare l’implementazione delle relative policies ESG nelle singole partecipazioni. La strategia di investimento, che prevede l’acquisizione di una quota di maggioranza o di minoranza qualificata, una gestione attiva e una politica di sviluppo nel medio-lungo termine, pone la SGR nelle condizioni ottimali per raggiungere tali risultati.
Tale approccio richiede un significativo impegno da parte dell’intero team di gestione della SGR. Alto Partners ritiene che tale sforzo sia essenziale dal momento che la sua reputazione di mercato come gestore del risparmio si basa in misura significativa sulla sua capacità di condividere, adottare e mantenere i principi ESG. In tal senso, Alto Partners ha selezionato ERM, uno dei principali providers di servizi di consulenza con riferimento alle politiche di investimento sostenibile, con una consolidata presenza a livello globale.
In linea con la definizione di un approccio responsabile agli investimenti, Alto Partners è allineata ai requisiti della Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR), Regolamento UE 2019/2088.
Il fondo Alto Capital V è regolato dall’articolo 8 del Regolamento SFDR, mentre il fondo Alto Capital IV è regolato dall’articolo 6 del Regolamento SFDR.
Politica di Investimento Responsabile
Dichiarazione ai sensi del Regolamento UE 2019 2088 Art. 3-4
Dichiarazione ai sensi del Regolamento UE 2019 2088 Art. 10